lunedì 2 agosto 2010

Cuore con grinze











Un anno e mezzo fa ho ricamato uno dei miei primi cuori Tilda. Siccome erano i primissimi tentativi di ricamo, il risultato è stato terribile: ho scritto "Home" a mano, e il risultato è stato un'acca invadente e le altre lettere schiacciate al fondo. Ma il peggio è stato ricamare senza cerchio-telaio e addirittura direttamente sul cuore: si sono prodotte un sacco di terribili grinze. Mai lavorare senza gli strumenti giusti, mi sono detta!


Perchè vi posto anche i miei errori? In primo luogo perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua, secondo perchè nel ricamo ho avuto la fortuna di prenderla nel migliore dei modi: considero l'errore passaggio obbligato, una tappa del percorso, e le mie realizzazioni mi sono sempre sembrate abbastanza belle e mi hanno dato abbastanza soddisfazione da ritentare. Non così è stato per il disegno quando ero piccola: ogni mio disegno mi pareva lontano mille miglia da un risultato anche solo vagamente accettabile e questo perfezionismo distruttivo ha finito per bloccarmi del tutto. Uff! Se fossi stata un po' più ottimista e paziente, chissà ora come disegnerei! C'è un terzo motivo per cui posto i miei errori: se il blog viene letto da qualcuno che è alle prime armi, non demorderà, potrà capire i trucchi e portare pazienza finchè non raggiunge migliori risultati...

Nessun commento: