giovedì 26 agosto 2010

La geisha e gli acquerelli







Ieri mi sono data al mio primo quadretto. Soggetto ispiratomi dal web (vi metto anche l'originale, che ho un po' cambiato). Sono sempre così affascinanti i soggetti dell'Oriente! In questo acquerello ho fatto un esperimento: dopo aver lasciato asciugare il colore, ho fatto un'altra velatura con colore diverso, per esempio sul rosa ho messo l'arancio. L'effetto mi è piaciuto moltissimo!
Poi ho fatto una scoperta, leggendo in un tutorial qui:
Ho infatti il problema delle campiture, che non mi vengono mai uniformi. Mi piace anche quando non lo è, ma insomma, volevo capire come fare. La campitura migliore mi è venuta quando ho usato il caffè... ma non posso fare sempre una vaschetta intero di colore acquoso! Ebbene... a quanto pare basta prima bagnare con acqua il foglio...

Nessun commento: