mercoledì 8 settembre 2010

Maddalena Sisto



































































E' da un po' che gli acquerelli mi fanno pensare a Maddalena Sisto, artista da me amatissima e scomparsa prematuramente. Era un'acquarellista che pubblicava ogni settimana su Io donna. Si trattava di acquarelli-caricatura della moda e dei diktat di stagione. Scendeva nel dettaglio, era spassosissima... ho cominciato allora a ritagliarli e li conservo tuttora. Le ho anche utilizzate per la pagina introduttiva del mio esame di taglio e cucito (ve la posto). Un giorno poi ho sbagliato strada, uscendo alla fermata sbagliata della metropolitana, e mi sono imbattuta in una sua mostra. Mi ci sono subito fiondata! C'era anche un suo libro in vendita e l'ho comprato: ve ne posto alcune pagine.

La sua ironia era incredibile: nei disegni di moda potevi riconoscerci con esattezza le manie della moda in tutta la loro assurdità... ecco, guardade "Primi freddi": una lady in costume con stola per il freddo, ma molti tagli sul costume, uno dei quali scopre un capezzolo. Sembra di risentire la Littizzetto con gli scaldacapezzoli in visone! :-) Che ve ne pare?
Ecco il suo sito: http://www.madsisto.it/

Nessun commento: