sabato 2 ottobre 2010

Il libro di calligrafia










































































































Eccoci qua! E' da un po' che volevo postarvi delle foto di calligrafia e parlarvene, perchè desidero sempre di più imparare calligrafia, soprattutto da quando ho scoperto questo sito di segnalibri:
http://www.segnalibri.org/Lo voglio fare anche io!!!! Così a Natale nei cesti metto anche dei segnalibri e alla fine della scuola, per salutare gli alunni che non vedrò più, ho qualcosa di personalizzabile e altamente simbolico da regalare: potrei scrivere un verso delle poesie studiate e potrei rifinirle con i miei acquerelli! Mi sa però che prima di Natale non avrò il tempo per dedicarmi a questa nuova passione... Non solo, ma voglio seguire anche un corso di calligrafia! Ho scoperto che lo tengono a Impronte d'autore a Milano, dove ogni tanto vado, ma ancora meglio sarebbe seguire quelli organizzati dall'Associazione Calligrafica Italiana. Purtroppo ho visto che quelli programmati per l'autunno non si confanno a quello che cerco... vabbè, con pazienza... Ecco i link:
Quello che vi posto è un libro di David Harris sulla calligrafia (DAVID HARRIS, Arte della clalligrafia. Guida pratica alle tecniche della scrittura, Milano, Mondadori, 1996). Ne ho anche un altro, tutti libri acquistati mentre all'università preparavo l'esame di Diplomatica, ma rispetto ad altri libri questo è il più bello, perchè è ricco di immagini (che meraviglia i codici antichi! Sono medioevalista nel fondo dell'anima!) e spiega nel dettaglio come creare il font. Inoltre non è solo storico, come vi dimostrano le foto delle creazioni dello stesso Harris e della calligrafa Sheila Waters che ha realizzato la poesia su acquerello azzurro. Si possono realizzare degli splendidi quadretti! Mi viene in mente un'altra immagine, che recupererò e vi posterò al più presto, per rendere meglio l'idea... Ho scoperto che quest'opera di David Harris è stata pubblicata anche in edicola. Se volete cimentarvi nella calligrafia... ve lo consiglio caldamente! Io fino ad ora l'ho più che altro goduta solo esteticamente; me ne servo però anche per la didattica, ogni volta in cui spiego il Medioevo a scuola... e gli alunni ne restano affascinati!
P.S. Ecco il link con tutte le indicazioni bibliografiche del libro e, se volete, per comprarlo! http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-harris_david/sku-12014037/enciclopedia_della_calligrafia_.htm
P.S. Ho trovato un blog che illustra il corso di Impronte d'autore. In mancanza d'altro...

11 commenti:

Allegra ha detto...

QUESTO BLOG è UNA MERAVIGLIA!!!
Tornerò...felice di averti trovato!

Pepe ha detto...

Ne sono felice!!! :-))) E grazie...

wolfsrain ha detto...

Che bella idea!!
Devi essere una persona estremamente sensibile!
Col cavolo che i miei insegnanti mi facavano un segnalibro con dei versi e poi....scritti con calligrafia a mano!!!!
Comunque mi fa piacere averti scoperto:significa che non tutti gli insegnanti sono uguali

Pepe ha detto...

Grazie! :-) In genere il rapporto con i miei alunni è anche affettivo, ma non sono l'unica! Hai mai letto Diario di scuola di Pennac? E' bellissimo! Pennac da piccolo era un "somaro", così si etichetta lui, ed è diventato insegnante per salvare altri somari. Aspetta, facciamo così, il primo post di oggi lo dedico a lui, citando un passo del libro che mi sembra dolcissimo. Poi se vuoi commentalo!

Pepe ha detto...

P.S. Prova anche questo sito e scopri un incredibile professore!
http://blog.librimondadori.it/blogs/profduepuntozero/

Federica ha detto...

che bello!
ho sempre invidiato le mie amiche che non hanno una scrittura da gallina come la mia XD

ciao, federica

Pepe ha detto...

A chi lo dici! Scrivere bene è un conto, poi, scrivere in un particolare font voluto è un altro!!!

Loryan ha detto...

Ciao Pepe, mi hai preceduta lo sai? :)
il tuo post sulla calligrafia mi è stato molto utile per conoscere il libro che hai presentato con tutte quelle belle foto.
Volevo, da mesi, scrivere anch'io un post sulla calligrafia, che è un'arte che mi affascina da quand'ero bambina: copiavo sempre tutte le scritte che vedevo in giro: le bottiglie con le loro etichette con lettere svolazzanti... erano le mie preferite!
l'Associazione calligrafica italiana l'ho trovata l'anno scorso e... peccato che è troppo lontana!
Il post prima o poi lo scrivo ugualmente... ho un paio di libri.
Intanto stò comperando quelli che hai citato tu.
Grazie per questo post.
E... complimenti!!!
ciao.

Pepe ha detto...

Ne sono contenta! Per il corso... peccato! Magari prima o poi capita l'occasione... e per Impronte d'autore? Hanno diverse sedi, magari qualcuna è più a portata di mano. Comunque credo che il libro di David Harris permetta anche il fai da te. Poi pubblica le tue creazioni calligrafiche sul blog, che passo a vederle! Sono felice che fra i quilters e i ricamatori ce ne sia qualcuno che condivide con me anche qualcuna delle altre mie passioni (o future passioni, dovrei dire in questo caso, anche se accarezzo il pensiero da tanti anni...). Felice di averti qui! :-)

Loryan ha detto...

"Impronte d'autore"... no grazie! :)
Il libro di David Harris è in viaggio, attendo con impazienza!
Hai guardato quelli su Amazon?... ce ne sono una serie che sembrano molto interessanti.

Felice anch'io di averti conosciuta, Pepe.
a presto...

Pepe ha detto...

:-))
Dopo vado subito su Amazon!