lunedì 4 luglio 2011

Un vasetto di miele con alveare











Mio padre fa il miele, per hobby. Di solito facciamo tre tipi di miele: d'acacia, di tiglio e la melassa. Il primo è il più chiaro ed è quello che tutti vogliono, anche se il tiglio è più aromatico e balsamico. Sarà il colore paglierino, vero oro colato... quest'anno, poi, è venuto chiarissimo. Gli amici apprezzano molto quando gliene regaliamo un vasetto... Che dire, poi, se lo si accompagna con una bella confezione? Per esempio una stoffa country a soggetto api, uno stitchery tratto da Homespun e un pizzo porpora...

P.S. L'ottagono del muslin l'ho ricavato da una caffettiera! :)

6 commenti:

Maria Teresa ha detto...

Ma sei un portento!! Ogni giorno hai qualcosa di nuovo da mostrarci.
Bella la tua decorazione...e buono il miele!
Il mio preferito è quello di tiglio...soprattutto se è cristallizzato! ;)

Maria ha detto...

Bene...mi piace molto il miele...ora però trova qualcosa di adatto per le amarene che ho fatto quelle sciroppate!!♥

Pepe ha detto...

@Maria Teresa Grazie!:)
Hai ragione: la cristallizzazione significa miele purissimo!

@Maria Può andare bene questo soggetto Hug 'n kisses? http://ilblogdipepe.blogspot.com/2011/01/tutorial-le-basi-dellapplique.html

Loryan ha detto...

Wow!... pure il miele! e che confezione carina!!!
Mi appassionano le confezioni, ci perdo sempre un pò di tempo per scegliere ogni elemento.
Ma dimmi, la melassa... come la fate?
non c'entrano le api, che io sappia!

Invece, alla prima occasione, passerò da Castelbuono per la Manna del Cielo!
Oh!... dev'essere davvero una
cosa meravigliosa!

Pepe ha detto...

Uhm... mio padre è in vacanza (vela+trekking, beato!), quindi non posso chiedergli, ma che io sappia sì, ci pensano le api a raccoglierla... è un essudato delle foglie quando fa molto caldo (una volta ho provato a stidiare sotto le betulle e poi le pagine appiccicavano tutte), l'unica differenza è che non è polverosa come il polline ma già appunto melassa...
Che cos'è la manna dal cielo?

Loryan ha detto...

Capisco!... quindi anche le api fanno melassa!! :)

Come ho scritto sul mio blog riguardo alla Manna dal Cielo:

la Manna pura di Castelbuono...
la rugiada celeste, miele di rugiada...
sudore delle Stelle...
pietra di cristallo, coriandolo bianco,
pane degli angeli...

è la linfa del Frassino!!

http://www.ilfrassino.it/Italy/storia.html
http://www.ilfrassino.it/Italy/multimedia.html