martedì 30 agosto 2011

Binding mela per quilt color acqua











Ho finito il quiltino acqua! Beh, manca ancora il tag copri-toppa, ma per quello aspetto di sapere nome ecc del bimbo. Che bello il binding! Una volta ho letto un post in cui chiedevano se lo si amasse o odiasse e le risposte erano molto differenti, così ho provato a chiedermelo anche io. Devo dire che non amo prepararlo ma, una volta cucito a macchina su un lato, adoro rifinirlo a mano sull'altro. Vedi il quilt che si completa! In più, mi piace molto l'effetto visivo. In questo caso mi hanno proposto il binding all'americana, cioè, mi pare di aver capito, il binding della stessa stoffa del retro. L'effetto, ho deciso, non mi piace: amo i contrasti e d'ora in poi farò binding con stoffe diverse (amo molto quelli a righe). Qui però il negozio non aveva altro da propormi e il mela mi piaceva così tanto sul davanti che l'ho usato. Non vedo l'ora di portarlo in regalo! Ma prima ci vuole una buona idea per l'etichetta. Voi avete proposte?

3 commenti:

Loryan ha detto...

Proposte...
uhm, sta a vedere in quale punto è il danno.
Comunque, dai, un'applicazione magari.
vedi se ci stà.
A parte questo, il quiltino è bellissimo!
ciao

Loryan ha detto...

ah, dimenticavo: per applicazione intendo che non sia messa sopra i rettangoli ma dietro.
Che ne sò, metti che ti convince l'idea di una silhouette, la cuci facendo in modo che sembri dietro ai rettangoli, quindi se la forma della silhouette coinvolge più di un rettangolo (te lo consiglio) devi far sembrare che l'hai messa sotto ai rettangoli, per cui la cuci in più pezzi separati.

Pepe ha detto...

Uh! Interessante! Io avevo pensato a una etichetta stitcherata con nome e data, rettangolare, piccola, che non tocchi i rettangoli, oppure il nome del bimbo in appliquè... mah! Vediamo!