sabato 26 novembre 2011

Pattern free: un papero fermaporta





Sembra che i fermaporta spopolino, quest'anno. Chi me ne chiede, chi non me ne chiede ma ne ha bisogno e non gli viene in mente di chiedermene, chi se ne troverà nel cesto di Natale anche se non me ne ha chiesti... :))) Sì, perchè sono terribilmente indietro con i regali e ho bisogno di qualche progetto veloce veloce.


Questo mi ha portato via solo 40 minuti! Si tratta di un tenerissimo papero fermaporta con la testa reclunata sull'aluccia, perchè sta dormendo. Il modello viene da un antichissimo Burda di quando ero piccola, anni '80 o giù di lì. Due stoffe, una per il corpo e una per il becco, ricamando a punto indietro le ciglia e la piega del collo (la mia è venuta un po' stroticgnaccola perchè faccio sempre i lavori alla cavolo e ho preteso di ricamare dopo aver riempito il fermaporta), poi cucire tutto attorno, lasciando una fessura alla base. Poi riempire con ovatta e con un sacchettino riempito di... ghiaietta per lettiera per gatti! Pulita, neh, mi raccomando! :) Chiudere l'apertura con punto nascosto e... voilà!


Il progetto originario prevedeva tre cuscini da divano, con tre grandezze differenti. Tenerissimi! Posto anche la foto del modello su base qudrettata, così potete farlo anche voi e della grandezza che volete, basta preparare una griglia con i quadrettoni fatti di un numero prestabilito di quadratini (nel mio caso quattro qudratini per ogni lato di quadratone).


Buon ferma porta!

2 commenti:

Teddy & Co. ha detto...

bellissima idea da fare al volo per pensierini natalizi, sicuramente graditi ( chi non ha una porta capricciosa in casa ?)
un abbraccio
Sonia

PS. e io che speravo di liberarmi di un po' di ghiaietta senza dover fare la spola al cassonetto...

Pepe ha detto...

Grazie! Vero: le porte sono vive...

P.S. Eh! Eh! Il vero padrone di casa è il gato e noi siamo i suoi umili servi! :)